IL SALUTO DEL GUARDIANO


Carissimi amici,
a nome di tutti i frati della Verna, anche quest’anno vi accogliamo con gioia sul Sacro Monte delle Stimmate per il Festival Internazionale di Musica d’Organo, giunto alla sua XXXII edizione.
Secondo quanto ci dice il libro della Genesi (Gen 28,10-19) il patriarca Giacobbe ebbe una visione: «una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco, gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa». Secondo
una antica interpretazione giudaica, gli angeli, al termine della visione, si dimenticarono di ritirare in cielo la scala che, perciò, rimase piantata sulla terra. Così nacque, secondo il midrash, la scala musicale le cui note angeliche permettono ancora a Dio di scendere e parlarci e a noi di ascendere in cielo per raggiungerlo.
La musica come linguaggio sacro, come luogo sacro della manifestazione del nostro Dio che, come bene esprime san Francesco è Bellezza, diventa ancora una volta tra nella nostra basilica esperienza sacra.
Una bella novità, quest’anno arricchisce il nostro calendario: a latere del consueto programma di musica d’organo, insieme alla prof.ssa Laura Meozzi, curatrice della nostra Biblioteca Musicale Alvernina, competente e appassionata storia della nostra produzione musicale, e del M° Eugenio M. Fagiani, direttore artistico del festival e nostro storico collaboratore, abbiamo organizzato una serie di appuntamenti collaterali, i “Tesori Musicali della Verna”: una proposta di conoscenza del patrimonio musicale della Verna, attraverso incontri, esperienze musicali con strumenti e in luoghi del santuario generalmente non accessibili. Il ricco programma che vi presentiamo può essere l’inizio della scoperta di veri e propri Tesori sconosciuti ai più.
Insieme al ringraziamento per i succitati collaboratori e per l’insostituibile contributo e sostegno del Comune di Chiusi della Verna, ci è caro quest’anno ricordare anche un caro amico che da poco tempo ci ha lasciati: Giancarlo Cipriani, generoso benefattore della Verna e in particolare dell’organo monumentale della basilica, da sempre appassionato frequentatore del Festival; gli sia dato di unirsi al coro dei santi in paradiso e di godere dell’eterna armonia del cielo.
A tutti l’augurio di un buon ascolto

Fr. Francesco Brasa Ofm
Guardiano